IL SOLE PER AMICO FOR KIDS

Il progetto multimediale “Sole per Amico for Kids” include tutto il materiale multimediale della campagna di prevenzione “Il Sole per Amico” realizzata in Italia nelle scuole primarie, promossa dalla Prof.ssa Paola Queirolo, Presidente IMI (2014-2016). Tale campagna “Il Sole per Amico”, iniziata nel 2015, è stata caratterizzata principalmente dall’implementazione di una piattaforma WEB, campagne di informazione sui mass media, strumenti didattici dedicati sia in forma digitale che cartacea, formazione nelle scuole di studenti ed insegnanti e lo sviluppo di un progetto di ricerca epidemiologica (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31895765/).

Successivamente il progetto di prevenzione è stato ampliato a tutta la popolazione scolastica con l’attivazione del Concorso “IL SOLE PER AMICO: IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE”, promosso dal Prof. Giuseppe Palmieri (Presidente IMI 2017-2019), attraverso un protocollo d'intesa siglato tra l'Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) ed il Ministero dell'Istruzione. Dal 2017 tale Concorso è esteso a tutte le scuole primarie e secondarie per promuovere una corretta esposizione ai raggi solari, prevenire i tumori della pelle e rendere protagonisti gli studenti come animatori di formazione.

Per supportare la partecipazione al Concorso “IL SOLE PER AMICO: IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE” e potenziare l’attività formativa e di educazione sanitaria degli studenti ed insegnanti sono state sviluppate ed integrate due sezioni multimediali FOR KIDS per le scuole primarie e FOR YOUNG (https://soleperamico.melanomaimi.it/) per le scuole secondarie di primo e secondo grado, promosse dal Prof. Ignazio Stanganelli (Presidente IMI 2020-2022).

 

Campagna di prevenzione primaria promossa dalla Prof.ssa Paola Queirolo.
Contenuti Scientifici a cura del Prof. Ignazio Stanganelli.