Regolamento IMI Giovani

ARTICOLO 1
Scopo del Gruppo IMI Giovani è di incentivare e favorire la partecipazione attiva nella vita dell'associazione IMI dei soci giovani.


ARTICOLO 2
Sono considerati soci giovani tutti i soci IMI di età non superiore a 40 anni.


ARTICOLO 3
Con riferimento alle quattro aree di interesse scientifico di IMI (anatomia patologica, chirurgia, dermatologia, oncologia medica) il Consiglio Direttivo di IMI nomina fra i soci che al momento sono considerati giovani ai sensi del precedente art. 2, quattro responsabili di area che decadranno - salvo anticipate dimissioni, impossibilità, o motivata delibera del Consiglio Direttivo - allo scadere del Consiglio Direttivo che li ha nominati, e completeranno il mandato anche se durante il mandato stesso supereranno l’età di 40 anni.
La nomina dei quattro responsabili avviene secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo, tenendo conto anche degli anni di appartenenza all’IMI, nonché della partecipazione attiva alla vita dell’associazione.
I quattro responsabili, unitamente a tutti i soci IMI di età non superiore a 40 anni, andranno a formare il Gruppo IMI Giovani.
I quattro responsabili saranno i referenti per i soci giovani delle rispettive aree, e potranno ricevere da questi ultimi progetti, idee, osservazioni, che potranno sottoporre ai referenti del comitato scientifico IMI che procederanno alla valutazione. ed al responsabile del comitato scientifico di IMI.


ARTICOLO 4
Su invito del Presidente IMI i responsabili potranno partecipare, anche singolarmente, alle riunioni del Consiglio Direttivo IMI senza diritto di voto.
L'incarico di responsabile potrà essere attribuito ad una stessa persona per non più di due mandati consecutivi.


ARTICOLO 5
Nell'ambito di ogni Congresso Nazionale IMI è previsto uno spazio per consentire una riunione plenaria di tutti i giovani rientranti nella categoria prevista dal precedente art. 2.


ARTICOLO 6
Il presente regolamento sostituisce in tutto ogni precedente disposizione espressamente riferita al Gruppo IMI Giovani, nonché ogni altra disposizione derogata con il presente regolamento, ed entra in vigore allo scadere del Consiglio Direttivo che lo ha approvato.


 

testo approvato dal Consiglio Direttivo IMI del 26 novembre 2024