Programma "IMI Controllo Qualità EMQN test mutazionale BRAF"

L'IMI ha finanziato per l'anno 2019 la certificazione di qualità europea delle analisi mutazionali in pazienti con melanoma secondo gli schemi di valutazione della qualità esterna (External Quality Assessment; EQA) forniti dall’European Molecular Genetics Quality Network (EMQN).
Il finanziamento IMI comprende:
- la quota associativa annuale EMQN (per l'intero anno 2019);
- la partecipazione al programma EMQN-EQA Melanoma.


E' con enorme piacere che annunciamo l'ampia adesione all'iniziativa: in totale, i laboratori autorizzati da IMI a prendere parte al programma EMQN sono 78, distribuiti su tutto il territorio nazionale.


Ogni partecipante ha ricevuto, nel corso dell'ultimo mese, 10 campioni clinici per testare e riferire i risultati a EMQN tramite un portale online. EMQN valuterà tutti i risultati in modo anonimo e indipendente in accordo ai criteri stabiliti dai propri peer reviewers. I partecipanti riceveranno i loro punteggi e un rapporto finale che andrà ad evidenziare tutti i risultati nonché tutte le criticità che necessitano di attenzione o miglioramento. Un certificato di partecipazione con l'esito finale sarà prodotto al completamento dell'intero procedimento di valutazione.

  

Ecco sintetizzato il calendario del programma EMQN-EQA Melanoma: 

FEBBRAIO Registrazione dei laboratori sul sito EMQN

MAGGIO Invio campioni ai laboratori da parte di EMQN

GIUGNO-SETTEMBRE Test mutazionale nei laboratori (survey period)

OTTOBRE Sottomissione risultati e produzione reports

 

Scarica la brochure del Programma

Dalla qualità del test mutazionale alla qualità del percorso nel management del melanoma: l’impegno odierno è innalzare il livello qualitativo delle modalità di presa in carico dei pazienti con melanoma a vario stadio di malattia e renderlo quanto più omogeneo sul territorio nazionale.
Entrambe le iniziative, EMQN-IMI Melanoma Quality test e Progetto LINK ME, sono rese attuabili grazie al contributo incondizionato di Novartis.

 Per maggiori informazioni clicca qui  link me

 NOVARTIS