CS - MELANOMA: IN ITALIA +7% DI CASI L’ANNO, SI RIDUCE IL RISCHIO PER GLI UNDER 35

 

Dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà a Firenze il XXVIII Congresso dell’Intergruppo

MELANOMA: IN ITALIA +7% DI CASI L’ANNO, SI RIDUCE IL RISCHIO PER GLI UNDER 35

APPELLO SPECIALISTI IMI, “OFFRIRE LA TELEFORMAZIONE AI MEDICI DI FAMIGLIA PER MIGLIORARE L’INVIO ALLO SPECIALISTA”

Il Presidente Ignazio Stanganelli: “Riscontriamo maggiore consapevolezza sull’esposizione al sole. Grazie a terapie innovative e diagnosi precoci migliorano i tassi di sopravvivenza dei pazienti. Tele-dermatologia è una risorsa e abbiamo avviato tre diversi progetti con nuove piattaforme web”

Leggi tutto...

CS - IMI ANNUNCIA I VINCITORI DEL VI CONCORSO IL SOLE PER AMICO

 

IMI ANNUNCIA I VINCITORI DEL VI CONCORSO IL SOLE PER AMICO

FLORIDIA, SCUOLA HA RUOLO IMPORTANTE. MESSAGGI DI SALUTE FORTI

SILERI, CONSOLIDARE NEGLI STUDENTI LA CONSAPEVOLEZZA DI UNO STILE VIRTUOSO

 

Preservati! Proteggiti! Abbronzatura non scottatura! Sono alcuni degli slogan lanciati dai 9 video vincitori del concorso ‘Il sole per amico’ indetto dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) e definito dal Protocollo d'Intesa siglato tra IMI ed il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione.

Leggi tutto...

CS - Maggio il mese del Melanoma la testimonianza di una paziente con il melanoma nel cuoio capelluto

 

GIOVANNA NIERO, IL MIO MELANOMA NASCOSTO TRA I CAPELLI

SERVE CONSAPEVOLEZZA, L’HO TRASCURATO PER IGNORANZA

GLI OPERATORI DEL BENESSERE DEVONO SEGNALARE LE ANOMALIE

 

Sono una delle tante che ha trascurato i segnali per ignoranza.Incomincia così il racconto di Giovanna Niero, presidente dell’associazione A.I.Ma.Me, l’Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle, che ha raccontato la sua storia al webinar promosso da IMI – Intergruppo Melanoma Italiano dal titolo ‘Il melanoma nascosto tra i capelli”.

Leggi tutto...

CS - Maggio Mese del Melanoma Webinar IMI sul Melanoma nascosto nei capelli

 

IL MELANOMA NASCOSTO TRA I CAPELLI, UN KILLER INVISIBILE.

IMI, DIAGNOSI SPESSO IN RITARDO. EDUCARE GLI OPERATORI DEL BENESSERE.

LA STORIA DI GIOVANNA NIERO, SERVE CONSAPEVOLEZZA

 

Una macchietta nera o blu scuro o più spesso di colore rosso o rosa. È il killer invisibile. Così viene definito dagli esperti il melanoma del cuoio capelluto. Nonostante testa e collo rappresentino solo il 9,0% della superficie corporea totale, ospitano tra il 20% e il 30% dei casi di questo tumore della pelle altamente aggressivo. Se nei calvi o in chi ha pochi capelli c’è una chance in più di individuarlo all’esordio, quando è nascosto tra i capelli la prognosi è spesso nefasta.

Leggi tutto...

CS - MAGGIO È IL MESE DEL MELANOMA. IMI IN PRIMA LINEA PER LA PREVENZIONE

 

MAGGIO È IL MESE DEL MELANOMA.

IMI IN PRIMA LINEA PER LA PREVENZIONE.

 

UN WEBINAR PER SCOVARLO TRA I CAPELLI E

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE IL SOLE PER AMICO

Maggio è il mese dedicato al melanoma e IMI - Intergruppo Melanoma Italiano, come sempre, è in prima linea per la prevenzione, diagnosi precoce e cura di questo tumore della pelle molto aggressivo.
Secondo ‘I numeri del cancro in Italia’, nel 2020, ultimo dato disponibile, sono state stimate circa 14.900 nuove diagnosi di melanoma della cute, dei quali 8.100 uomini e 6.700 donne. Ben il 20% in più rispetto l’anno precedente.

Leggi tutto...