CS - Annuncio premiazione Il Sole per amico 25 maggio 2022

 

IMI PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO IL SOLE PER AMICO PER LE SCUOLE

IL 25 MAGGIO EVENTO WEBINAR ALLA PRESENZA DI SILERI E FLORIDIA

 

Maggio è il mese dedicato al melanoma e IMI - Intergruppo Melanoma Italiano è in prima linea nell’impegno rivolto alla prevenzione di questo tumore della pelle.

Mercoledì 25 maggio alle 11.00 IMI premierà insieme al Ministero dell’Istruzione e a quello della Salute, con un evento trasmesso in diretta sulla propria pagina Facebook (https://www.facebook.com/melanomaimi.it), le scuole e gli studenti vincitori del Concorso Il Sole per amico anno scolastico 2021-2022. Giunta alla sua VI Edizione l’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie e quelle di primo grado e secondarie di secondo grado.

L’intento del Concorso è aumentare la consapevolezza sui danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali, come i raggi solari, che artificiali, quali lampade e lettini solari, non solo per gli studenti, ma anche per le loro famiglie, grazie alla realizzazione di brevi cortometraggi che interpretino la tematica della prevenzione.


Alla Cerimonia di Premiazione è confermata la partecipazione del Sottosegretario del Ministero della Salute senatore Pierpaolo Sileri e del Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione senatrice Barbara Floridia.

Nove i vincitori selezionati da IMI: 3 per la categoria della scuola primaria, 3 per quella secondaria inferiore e 3 per la secondaria superiore. Ai primi classificati IMI, grazie al supporto del Gruppo Unipol e UniSalute, dona 2.500 euro, ai secondi 1.500 euro e ai terzi 1.000 euro.

Il nostro obiettivo - spiega Ignazio Stanganelli, Presidente IMI, direttore della Skin Cancer Unit IRCCS IRST Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori e professore associato dell’Università di Parma - è la prevenzione primaria. Intendiamo sensibilizzare le nuove generazioni affinché adottino, consapevolmente, corretti comportamenti quando ci si espone alle radiazioni ultraviolette, sia naturali, come i raggi solari, che artificiali, come lampade e lettini solari. È la prima arma che abbiamo a disposizione per ridurre l’incidenza del melanoma”.

 

Ufficio Stampa IMI – Intergruppo Melanoma Italiano

Giulia Pigliucci - Tel. 3356157253 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.