MASTER COURSE I.M.I. FIRENZE, 8-9 APRILE 2016

ImmagineSITOFIRENZE

MASTER IMI FIRENZE, 8-9 APRILE 2016

GRAND HOTEL BAGLIONI

 

 

Presentazione del Master

Negli ultimi decenni l’incremento di incidenza del melanoma è stato, nella maggior parte dei Paesi occidentali, superiore a quello riscontrato per altre neoplasie, mentre la mortalità è rimasta pressoché invariata in ragione della identificazione precoce di melanomi sempre più sottili che ha permesso un evidente miglioramento della sopravvivenza globale.
La diffusione delle conoscenze sui fattori di rischio potrebbe contribuire ad implementare la prevenzione primaria e secondaria.
In questi ultimi anni, lo sviluppo e l’affermazione di nuovi approcci terapeutici di tipo molecolare e/o immunologico sta contribuendo a produrre un ulteriore miglioramento della sopravvivenza complessiva nei pazienti affetti da melanoma (con particolare riferimento a quelli con malattia avanzata).

Il Master si colloca all’interno di un programma educazionale promosso dall’IMI e rivolto a medici chirurghi e biologi, analizzando tutte le problematiche relative all’inquadramento diagnostico-terapeutico del melanoma: dalle basi epidemiologiche e genetico-molecolari alla diagnosi ed al trattamento chirurgico, locoregionale e medico (convenzionale ed innovativo).
La presenza contemporanea di esperti delle varie discipline trattate favorirà un approccio multidisciplinare al management del melanoma, nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche.

Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e, soprattutto, utile nella pratica clinica.

 

Presidenti del corso

Paola Queirolo, Presidente IMI

Daniela Massi 

Nicola Pimpinelli  

 

Obiettivi formativi

Il Master IMI si propone di fornire un reale aggiornamento sullo stato dell’arte nonché su risultati ed applicazioni delle più avanzate ricerche scientifiche, in campo diagnostico e terapeutico, riguardanti il melanoma.
La realizzazione del Master IMI in quattro diverse sedi in Italia ogni anno contribuirà ad una diffusione più capillare delle conoscenze su tale patologia, rendendo più omogenea la gestione del paziente su tutto il territorio nazionale.
Il metodo interattivo del corso e il numero limitato dei partecipanti daranno la possibilità di discutere gli argomenti più attuali e controversi direttamente con un panel di colleghi di indiscussa esperienza nel campo del melanoma.

 

Risultati attesi

Alla fine del Master i partecipanti avranno migliorato le loro conoscenze riguardo gli aspetti epidemiologici, genetico-molecolari, biologici ed immunologici del melanoma; saranno a conoscenza dei più innovativi approcci diagnostici e terapeutici; avranno maturato una maggiore propensione alla gestione multidisciplinare del paziente.

I Master Course NON PREVEDONO QUOTA DI ISCRIZIONE e sono rivolti ad un numero massimo di 35 medici chirurghi specialisti in: anatomia patologica, biologia, dermatologia e venereologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, oncologia, radioterapia e medicina nucleare.

 

Sede del Master

GRAND HOTEL BAGLIONI
Piazza Unità Italiana, 6
Firenze

 

ECM

Il Master IMI partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), con l’accreditamento delle seguenti figure professionali:

 - Biologi

 - Medici Chirurghi per le discipline di: Anatomia Patologica, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Genetica Medica, Radiodiagnostica, Radioterapia e Medicina Nucleare.

 

Sono stati attribuiti n. 10 crediti formativi.

 

Per conseguire i crediti è necessario:

- appartenere ad una delle categorie/disciplina sopra indicate

- frequentare il 100% delle ore formative previste

- rispondere correttamente alle domande del Test di apprendimento che verrà sottoposto a fine corso (soglia di superamento 4/5)

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. E' possibile iscriversi on-line compilando l'apposito form al sito www.masterimifirenze2016.com

La Segreteria Organizzativa confermerà le iscrizioni accettate.

 

Programma

Clicca qui per visualizzare il programma