MASTER COURSE I.M.I. 2013

BERGAMO, 24-25 MAGGIO 2013
ANCONA, 21-22 GIUGNO 2013
REGGIO CALABRIA, 27-28 SETTEMBRE 2013
CUNEO, 25-26 OTTOBRE 2013

L’Intergruppo Melanoma Italiano – I.M.I., dopo il successo dello scorso anno, ripropone i Master Course dal titolo:

MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON MELANOMA DALLA RICERCA ALLA TERAPIA

I Master Course coinvolgeranno le città di Bergamo, Ancona, Reggio Calabria e Cuneo nelle seguenti date:

Ø 24-25 MAGGIO Bergamo
Ø 21-22 GIUGNO Ancona
Ø 27-28 SETTEMBRE Reggio Calabria
Ø 25-26 OTTOBRE Cuneo

Negli ultimi decenni l’incremento di incidenza del melanoma è stato, nella maggior parte dei Paesi Occidentali, superiore a quello riscontrato per altre neoplasie, mentre la mortalità è rimasta pressoché invariata in ragione della identificazione di melanomi sempre più sottili che ha permesso un evidente miglioramento della sopravvivenza. La conoscenza dei fattori di rischio dovrebbe far attribuire alla prevenzione un’importanza analoga a quella attribuita alla diagnosi precoce. Tuttavia poco si è fatto in Italia, ed al Sud in particolare, per promuovere campagne di sensibilizzazione e di conoscenza dei fattori etio-patogenetici noti. D’altronde anche la popolazione mostra una certa resistenza a mutare le proprie abitudini di vita. Infatti, la proporzione di popolazione italiana sottoposta a screening per melanoma è passata, soltanto, dal 15% dell’ultimo quinquennio, di cui solo il 10% nell’area geografica rappresentata da Sud e Isole.

I Master si collocano all’interno di un programma educazionale promosso dall’IMI e rivolto a medici specialisti. La realizzazione di tale evento in quattro diverse sedi in Italia contribuirà a rendere più elevate le conoscenze di questa patologia e più omogenea la gestione del paziente su tutto il territorio nazionale.

I Master partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina – ECM con l’accreditamento delle figure professionali di biologo, medico chirurgo per le discipline di anatomia patologica, dermatologia e venereologia, oncologia, chirurgia generale, chirurgia plastica.

La partecipazione è GRATUITA e riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti. Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione allegata al n. fax 071.7938406 oppure compilare l’apposito form al sito www.events-communication.net/imimaster2013.

E’ possibile iscriversi al Master di una sola città, che è necessario indicare al momento dell’iscrizione. In allegato il programma.

La Segreteria Congressuale confermerà le adesioni accettate fino ad esaurimento posti.

Aggiornamenti sul sito:

www.events-communication.net/imimaster2013
oppure
www.melanomaimi.it/news/

Scarica il PDF