CS - MAGGIO È IL MESE DEL MELANOMA. IMI IN PRIMA LINEA PER LA PREVENZIONE

 

MAGGIO È IL MESE DEL MELANOMA.

IMI IN PRIMA LINEA PER LA PREVENZIONE.

 

UN WEBINAR PER SCOVARLO TRA I CAPELLI E

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE IL SOLE PER AMICO

Maggio è il mese dedicato al melanoma e IMI - Intergruppo Melanoma Italiano, come sempre, è in prima linea per la prevenzione, diagnosi precoce e cura di questo tumore della pelle molto aggressivo.
Secondo ‘I numeri del cancro in Italia’, nel 2020, ultimo dato disponibile, sono state stimate circa 14.900 nuove diagnosi di melanoma della cute, dei quali 8.100 uomini e 6.700 donne. Ben il 20% in più rispetto l’anno precedente.

“A pesare – commenta Ignazio Stanganelli, presidente IMI e direttore della Skin Cancer Unit IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori e professore associato dell’Università di Parma – sono soprattutto migliori strumenti non invasivi per la diagnosi, formazione più accurata dei medici e maggiore sensibilità della popolazione sulla malattia. Ed è proprio la prevenzione secondaria, ovvero la diagnosi precoce, uno dei cardini per una buona prognosi”.

Di qui i due i progetti messi in campo per il mese di maggio dall’Associazione di specialisti che si occupa a tutto tondo di questa malattia.

Si inizia il 2 maggio, ore 10.00, con il webinar sulla pagina Facebook di IMI, che coinvolge anche il CNA, dal titolo ‘Il melanoma nascosto tra i capelli’ e in cui medici ed operatori dell’area estetica si confrontano. Filo conduttore la testimonianza di Giovanna Niero, presidente A.I.Ma.Me, l’Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle .

Parrucchieri, barbieri ed estetiste sono tra i primi a poter individuare tempestivamente un nevo nascosto nella chioma dei loro clienti, difficilmente visibile dall’interessato, e a poter segnalare eventuali anomalie. È importante che siano informati della gravità e delle conseguenze di questo tipo di tumore tra i più aggressivi della categoria, tanto da informarne la clientela. Nell’incontro, che è rivolto anche alla stampa scientifica come Corso per i crediti formativi, si intende mettere in evidenza come affrontare il melanoma e come diagnosticarlo. Soprattutto, si vuole sensibilizzare, attraverso la stampa specializzata, le persone a rivolgersi ai medici dermatologi non appena si abbia un dubbio o un sospetto ed è teso a far capire l’importanza di un allert al quale porre sempre attenzione.

Il 25 maggio alle 11.00 IMI, assieme al Ministero dell’Istruzione e quello della Salute, premierà le scuole e gli studenti vincitori del Concorso ‘Il Sole per amico’ anno scolastico 2021-2022. Giunta alla sua VI edizione l’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. L’intento è di aumentare la consapevolezza sui danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali - raggi solari - che artificiali - lampade e lettini solari - non solo tra gli studenti, ma anche tra le loro famiglie, grazie alla produzione di brevi cortometraggi in grado di interpretare ed esprimere i temi della prevenzione. Alla cerimonia è prevista la partecipazione del Sottosegretario del Ministero della Salute senatore Pierpaolo Sileri.

Ufficio Stampa IMI – Intergruppo Melanoma Italiano
Giulia Pigliucci - Tel. 3356157253
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.