CS - IMI E MINISTERO DELL’ISTRUZIONE INSIEME AI RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE PER PREVENIRE I TUMORI DELLA PELLE

sole per amicoIL SOLE PER AMICO – VI EDIZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE

 IMI E MINISTERO DELL’ISTRUZIONE INSIEME AI RAGAZZI

DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

PER PREVENIRE I TUMORI DELLA PELLE

 Il termine ultimo per inviare i filmati è il 15 aprile 2022

 

Genova, 21 luglio 2021. Creare e realizzare un cortometraggio che promuova la corretta esposizione ai raggi solari.

Torna la VI Edizione del Concorso “Il sole per amico” indetto da IMI – Intergruppo Melanoma Italiano, e rivolto alle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il concorso è una delle iniziative di una più ampia campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori della pelle e costituisce un’iniziativa di attuazione del Protocollo d'Intesa siglato tra IMI ed il Ministero dell'Istruzione.

 

L’obiettivo – spiega Ignazio Stanganelli, Presidente IMI è aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali, come i raggi solari, che artificiali, come lampade e lettini solari. Non solo tra gli studenti delle scuole dalla primaria fino alle secondarie di secondo grado, ma anche alle loro famiglie, grazie alla produzione di brevi cortometraggi in grado di interpretare ed esprimere i temi di tale campagna di sensibilizzazione.”

 

Il sole è amico della pelle solo se i conoscono i possibili danni derivanti dalla esposizione ai raggi solari che vanno evitati prendendo le appropriate precauzioni in rapporto al proprio fototipo. Scottature o comunque troppo sole, specialmente da bambini, sono il fattore di rischio che più di ogni altro porta ad un incremento dell’incidenza dei tumori della pelle, primo fra tutti il melanoma, di cui nel 2019, secondo i dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) sono stati registrati 14.863 nuovi casi.

Grazie al coinvolgimento di tanti bambini e ragazzi, i principi della prevenzione primaria oncologica saranno veicolati, secondo le diverse fasce d’età, tramite la distribuzione di materiale divulgativo sia cartaceo che digitale, fornito da IMI e disponibile sul sito www.melanomaimi.it

I cortometraggi dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 aprile 2022 utilizzando Google drive, WeTransfer o altri sistemi di trasferimento dei file video, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i lavori pervenuti saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti del Ministero, dell’IMI, della comunicazione, delle arti grafiche e figurative.

 

In palio, per ciascuna tipologia di scuola, 2.500 euro per il primo classificato, 1.500 per il secondo e 1.000 per il terzo per un totale di 15 mila euro.

 

Ufficio Stampa IMI – Intergruppo Melanoma Italiano
Giulia Pigliucci Tel. 3356157253 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.