CS - IMI ANNUNCIA I VINCITORI DEL VI CONCORSO IL SOLE PER AMICO

 

IMI ANNUNCIA I VINCITORI DEL VI CONCORSO IL SOLE PER AMICO

FLORIDIA, SCUOLA HA RUOLO IMPORTANTE. MESSAGGI DI SALUTE FORTI

SILERI, CONSOLIDARE NEGLI STUDENTI LA CONSAPEVOLEZZA DI UNO STILE VIRTUOSO

 

Preservati! Proteggiti! Abbronzatura non scottatura! Sono alcuni degli slogan lanciati dai 9 video vincitori del concorso ‘Il sole per amico’ indetto dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) e definito dal Protocollo d'Intesa siglato tra IMI ed il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione.

La Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori della pelle, che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è giunta quest’anno alla sua VI edizione e, grazie al supporto di Gruppo Unipol e UniSalute, mette in palio 15 mila euro: 2.500 euro vanno ai primi classificati, 1.500 euro ai secondi e 1.000 euro ai terzi di ciascuna categoria.

 

“Quest’anno - annuncia Ignazio Stanganelli, presidente IMI, direttore della Skin Cancer Unit IRCCS IRST Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori e professore associato dell’Università di Parma i cortometraggi in gara sono più che raddoppiati, segno di una sempre maggiore attenzione del mondo scuola ai temi della prevenzione alla salute. Il nostro obiettivo è aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali, come i raggi solari, che artificiali, come lampade e lettini solari, non solo tra insegnati e studenti ma anche tra le loro famiglie. E il successo dell’iniziativa ci indica che ci stiamo muovendo nella direzione giusta.”

Un’iniziativa “che promuove, in modo molto lungimirante e consapevole, progetti educativi indirizzati ai più giovani e che riguardano la salute ed il benessere di ogni individuo - afferma il Sottosegretario Ministero della Salute Pierpaolo Sileri - È risaputo – sottolinea - che i bambini e le bambine sono molto più bravi degli adulti ad apprendere nuove nozioni. Per questo motivo penso che sia fondamentale fornire, a partire dalla scuola primaria, strumenti efficaci per consolidare nei giovani studenti la consapevolezza che scelte individuali di salute e che uno stile di vita virtuoso possono incrementare il loro benessere. Ritengo che iniziative come questa siano esempi positivi di come l’educazione sanitaria può entrare a far parte delle attività proposte dalla scuola.

I 9 filmati raccontano con il linguaggio tipico delle tre fasce di età il rapporto con il sole, l’abbronzatura e le scottature. Dei veri e propri spot con musiche, testi, disegni e cortometraggi, nei quali il messaggio di prevenzione è veicolato in modo efficace, semplice e diretto. Si va dai disegni e le frasi in rima come “Abbronzatura non scottatura! Non fare la pelle ammalare, la devi rispettare” delle scuole primarie fino ai cortometraggi con riprese anche dai droni e che raccontano la prevenzione e i rischi di esporsi in modo errato al sole delle scuole secondarie. “Il melanoma scrive il suo messaggio sulla pelle con il suo inchiostro ed è li alla vista di tutti” recita uno spot. “Il 92% della popolazione è consapevole dei rischi ma solo il 18% prende precauzioni” si sottolinea in un altro.

 

Una Campagna che assicura la prevenzione fin da piccoli in modo da contrastare la disinformazione e la mancanza di attenzione che sono alla base di comportamenti scorretti che aumentano il rischio di ammalarsi e che hanno spinto Giovanna Gigliotti, Amministratore Delegato presso UniSalute e Chief Life & Health Officer presso UnipolSai Assicurazioni a sostenere l’iniziativa.

 

Per Barbara Floridia, Sottosegretario Ministero dell’Istruzioneè stato un onore premiare gli alunni vincitori del concorso Il Sole per Amico. e aggiunge - Grazie agli elaborati prodotti dai ragazzi, vengono veicolati messaggi di salute forti che dimostrano come la scuola possa avere un ruolo importante per imparare ad assicurare ai futuri cittadini una vita sana ed in salute. È importante aumentare la consapevolezza nei più giovani dei danni provocati da una scorretta esposizione al sole, così che possano trasmettere tali consapevolezze anche in famiglia.”

 

Le scuole premiate

Per le primarie

1° Istituto Comprensivo Porto Viro - Scuola primaria Mons. S. Tiozzo (Rovigo – Veneto)

2° Istituto Comprensivo Giovannino Guareschi – Scuola primaria di Soragna (Parma - Emilia Romagna)

3° Istituto Comprensivo 10 – scuola primaria Gramsci (Modena – Emilia Romagna)

 

Per le secondarie

I grado

Istituto Comprensivo Paolo VI – Campanella Gioia Tauro (Reggio Calabria – Calabria)

Istituto Comprensivo N. Pisano (Pisa – Toscana)

Istituto Comprensivo E. Paladini (Macerata – Marche)

 

Per le secondarie

II grado

1° Liceo Rispoli Tondi (Foggia – Puglia)

2° Liceo artistico Nervi-Severini (Ravenna – Emilia Romagna)

3° Liceo G. Parini Seregno (Monza Brianza – Lombardia)

 

MAIN SPONSOR

                                            

 

UFFICIO STAMPA IMI

Giulia Pigliucci
Cell. 335 6157253
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.