CS - Scuola e formazione sanitaria

Scuola e formazione sanitaria: modelli integrati, riconosciuti e già operativi nei programmi dell’Intergruppo Melanoma Italiano (I.M.I.)

In risposta alla proposta di legge per istituire la Giornata nazionale per la prevenzione del melanoma, le principali società dermatologiche italiane hanno ribadito la necessità di modelli strutturati ed integrati di prevenzione primaria e secondaria. Questi devono fondarsi sul ruolo centrale del dermatologo, sull’educazione sanitaria e sull’innovazione organizzativa.

In linea con SIDeMaST, ADOI e AIDA sottolineano nei loro documenti ufficiali l’importanza di programmi che colleghino scuole, territorio e formazione sanitaria.

Nel comunicato stampa congiunto sulla Giornata, AIDA e ADOI citano esplicitamente i programmi nazionali promossi da Intergruppo melanoma Italiano (I.M.I.) SUNTEL (SUN and Telematic Learning) e MelaMEd (Melanoma Multimedia Education) come modelli di riferimento per l’attuazione concreta delle politiche di prevenzione del melanoma.

I due programmi promossi dall’Intergruppo Melanoma Italiano (I.M.I.) affrontano due snodi chiave della prevenzione del melanoma:

  • prevenzione primaria nelle scuole primarie e, per le secondarie, prevenzione primaria e secondaria in linea con il curriculum verticale raccomandato dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito;
  • prevenzione secondaria e trasmissione delle conoscenze delle basi essenziali dell’intero percorso diagnostico-terapeutico attraverso la formazione strutturata degli operatori sanitari.



Le dichiarazioni

 

«IMI promuove da anni programmi strategici come SUNTEL e MelaMEd. Il riconoscimento da parte di ADOI e AIDA conferma la loro centralità scientifica ed istituzionale» dichiara Daniela Massi, Presidente di I.M.I.

«Questo conferma che il lavoro svolto da I.M.I. segue la direzione del legislatore: percorsi strutturati di prevenzione del melanoma, che integrano scuola, sanità e competenze dermatologiche in un quadro coordinato, sostenibile ed applicabile».

Sul piano scientifico e operativo interviene Ignazio Stanganelli, Responsabile scientifico dei programmi SUNTEL e MelaMEd:


«SUNTEL e MelaMEd non sono progetti sperimentali, ma modelli operativi e  già validati.
SUNTEL integra peer education e teledidattica su piattaforme digitali sviluppate nell’ambito del concorso nazionale Il Sole per Amico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Supportato dal primo studio su pubblicazione internazionale su Frontiers che ne dimostra l’efficacia sugli studenti, sarà replicato nel corso dell’anno scolastico in oltre 25 città italiane, in collaborazione con ADOI e SIDeMaST.

MelaMEd rappresenta oggi il principale programma italiano e tra i pochi a livello internazionale di formazione multimediale sul melanoma. La sua Formazione a Distanza (FAD) asincrona, attiva dal 2022, integrata a una piattaforma multidimensionale dedicata, configurabile come un vero e proprio PDTA virtuale, unica a livello internazionale, ha già formato oltre 2.000 operatori sanitari, rafforzando la diagnosi precoce e l’integrazione tra territorio e centri specialistici».



Un patrimonio a disposizione delle istituzioni

 

Nel quadro della futura Giornata nazionale per la prevenzione del melanoma, l’Intergruppo Melanoma Italiano (I.M.I.), in quanto rete multidisciplinare, ribadisce la disponibilità a collaborare con società scientifiche e istituzioni nazionali e regionali. Mettiamo a disposizione competenze, piattaforme digitali e risultati già consolidati per supportare politiche strutturate di prevenzione e diagnosi precoce.


PIATTAFORME MULTIMEDIALI

Operatori sanitari

MelaMEd (Melanoma Multimedia Education) - https://www.imi-melamed.it  

Stanganelli I et al. Evaluation of a training course for general practitioners within the melanoma multimedia education programme of the Italian Melanoma Intergroup: a study protocol. Dermatol Reports. 2024 Feb 9;16(3):9919

Zamagni F et al. Preliminary analysis of the melanoma multimedia educational program for general practitioners on behalf of the Italian Melanoma Intergroup. Dermatol Reports. 2023 Sep 12;16(3):9920.

 

Scuole primarie
“Sole per amico for KIDS” https://soleperamicokids.melanomaimi.it


Scuole Secondarie e I° e II°
“Il Sole per amico for Young” https://soleperamico.melanomaimi.it  

Stanganelli I, Magi S, Costa E, Medri M, Gentilini F, Scutellà C, De Zerbi D,Ravaglia G, Gerosa S, Zamagni F, Doccioli C, Gandini S, Cipullo MC, Caini S. SUNTEL pilot study: first school-based integration of the ugly duckling sign and a dedicated e-learning platform with peer education for melanoma prevention. Front Oncol. 2025 Oct 9;15:1665136.


https://www.dottnet.it/articolo/32541474/giornata-nazionale-per-la-prevenzione-del-melanoma-il-ruolo-centrale-del-dermatologo